Eataly Store Online

Email marketing per ecommerce multi – store

Cliente: Eataly Net è la società del gruppo Eataly che – con un particolare focus sull’e-commerce – si occupa di tutte le attività digital del noto brand specializzato in vendita e somministrazione di generi alimentari di alta qualità.
Settore: alimentare, retail.

newsletter eataly by MagNews softwarObiettivi:obiettivo del cliente quello di far crescere le conversioni e automatizzare il più possibile le campagne email a sostegno dell’e-commerce multi-store, sia per il pubblico europeo che per quello statunitense. Eataly Net ha trovato nella tecnologia MagNews le risposte tecniche a supporto di tale progetto.

Soluzione: grazie al connettore MagNews – Magento, versione advanced, Eataly Net gestisce da un’unica redazione le comunicazioni in diverse lingue dirette ai mercati europei. Inoltre per gli USA è previsto l’utilizzo di un secondo connettore MagNews -Magento, al fine di supportare il mercato d’oltreoceano e permettere al team USA di gestire in totale autonomia le comunicazioni dirette agli utenti americani.
Il connettore permette l’integrazione tra la piattaforma Magento e MagNews consentendo la gestione sinergica dei contatti e la possibilità di creare piani di comunicazione automatizzati basati sul comportamento del singolo utente all’interno del sito e-commerce. Grazie a trigger based email e automatismi, Eataly Net può così effettuare diverse attività di up-selling e cross-selling via email.
newsletter Eataly by MagNewsIl piano di attività progettato da MagNews per Eataly Net prevede anche la possibilità di gestire in semplicità azioni come il recupero del carrello abbandonato.
Lo Store Online di Eataly può inoltre usufruire di ulteriori feature MagNews specifiche per attività di invio internazionali come:

  • Invio a orario predefinito e adattato al fuso-orario del contatto (sulla base dell’ultima apertura o su informazione presente nel database);
  • Creazione di newsletter multilingua da un unico editor da cui è possibile gestire più di 25 lingue;
  • Gestione di flussi come iscrizione e disiscrizione direttamente nella lingua del contatto;
  • Possibilità di clusterizzare gli invii con offerte distinte per area geografica.

Inoltre è già in cantiere una nuova integrazione tra MagNews e la piattaforma per le spedizioni di Eataly che permetterà l’invio di SMS automatici per migliorare ulteriormente l’esperienza del cliente post-vendita.
Risultati: l’integrazione tra Magento Enterprise e MagNews ha permesso a Eataly Net di rendere più completa la profilazione del database, garantendo così la rilevanza, per i contatti, delle comunicazioni inviate. Questo fa sì che le email di Eataly Net abbiano buoni tassi di apertura, click through rate ed engagement.
Le feature dedicate alle comunicazioni in più lingue consentono a Eataly Net di gestire l’attività con uno sforzo operativo decisamente minore.