Banzai Direct

Banzai Direct è la divisione dedicata all’ email marketing di Banzai Media, appartenente al gruppo italiano Banzai, leader nel mercato Internet nei media online e nell’e-commerce. Banzai è un canale distributivo con circa 700 aziende clienti che attualmente vendono prodotti attraverso i portali e-commerce ePrice, SaldiPrivati, ePlaza e Bow e oltre 500 investitori pubblicitari che utilizzano le property dell’area media (Studenti.it, Pianetadonna.it, Liquida.it, Giallozafferano.it,…).

banzai
TARGET
Consumer, liste proprie e in concessione per conto terzi.
OBIETTIVI
Banzai cerca un partner che metta a disposizione una soluzione tecnologica in grado di consentire l’invio di DEM commerciali su database di proprietà di altri editori esterni in concessione, gestendo in modo performante un grande numero di campagne e grossi volumi di spedizioni.
SOLUZIONE
Il team MagNews fornisce una piattaforma per l’invio di email dalle elevate prestazioni, flessibile e affidabile e che garantisce al cliente un alto tasso di deliverability e una gestione integrata delle spedizioni, in un unico ambiente software.
La soluzione MagNews ADPlanner viene utilizzata per l’invio di DEM da parte della concessionaria per conto di aziende e centri media clienti a database di più editori: in questo modo MagNews riesce a gestire invii massivi garantendo un’accurata pianificazione delle spedizioni, resa possibile da:
filtri anagrafici e comportamentali per una profilazione più accurata del target;
• definizione un numero massimo di comunicazioni che il target può ricevere in un dato arco di tempo e prenotazione dei contatti da parte degli speditori nel rispetto di queste regole anti-stress.
Vengono creati utenti con permessi personalizzati di accesso alla piattaforma e sui report. La concessionaria per esempio vede l’intero database e può effettuare query trasversali, mentre gli editori vedono solo il proprio database. La concessionaria può anche definire variabili, come header e footer, che, nelle comunicazioni, vengono associate al database di appartenenza, permettendo una personalizzazione automatica delle comunicazioni in base all’utente che le riceve.
Per quanto riguarda la deliverability, Banzai può associare una policy di deliverability dedicata (e dunque una diversa reputazione di invio) a ogni database o campagna o singola spedizione.
Ogni account ha anche a disposizione una blacklist dove vengono inseriti i contatti che hanno totalizzato un numero configurabile di “hard bounce” o che hanno fatto segnalazione di spam.
RISULTATI
Grazie a MagNews ADPlanner Banzai riesce a gestire in un unico ambiente oltre venti database, con un tasso di delivery minimo del 95%.
Concessionaria ed editore possono avere una chiara visione economica delle performance del proprio database, delle singole campagne e delle spedizioni, di cui vengono tracciati nel dettaglio gli esiti riuscendo quindi a misurare più efficacemente la redemption.
Molti portali del gruppo come Studenti.it, Pianeta Donna, Giallo Zafferano, decidono di utilizzare la piattaforma per spedire le loro attesissime newsletter.