Arcaplanet

Progetto di Email Marketing per Ecommerce

Email marketing per retail

Cliente: Arcaplanet, la prima catena italiana con oltre 120 supermercati per animali in tutta la penisola.
Target: Clienti ecommerce, iscritti newsletter, clienti punti vendita con fidelity card.
Settore: pet food
Soluzione: Piattaforma Email Marketing e connettore MagNews – Magento

Obiettivi:

  • Integrare i dati ecommerce e email marketing per offrire comunicazioni sempre più personalizzate
  • Progettare azioni sui contatti “inattivi” o “dormienti”
  • Rendere più efficiente la composizione delle promozioni
  • Seguire il cliente ecommerce e store lungo tutto il suo ciclo di vita

Soluzione:
newsletter arcaplanet by magnewsAttraverso l’integrazione del sistema ecommerce Magento e il sistema di email marketing MagNews Arcaplanet ha disegnato un progetto di email marketing strutturato, che prevede piani di email automatiche, che seguono il cliente lungo il suo ciclo di vita con comunicazioni personalizzate. Il piano prevede email time-based (come auguri di compleanno a animale e proprietario e newsletter mensile) e email action-based (welcome email, survey post acquisto, recupero carrello abbandonato e wishlist, ma anche appositi programmi di recupero dei clienti inattivi, cioè coloro che da tempo non acquistano).
Altro importante obiettivo a cui risponde il sistema, è l’efficienza nella composizione delle email. L’integrazione tra la piattaforma di email marketing e il catalogo prodotti ecommerce fa sì che i box delle newsletter si popolino in modo automatico secondo una logica predefinita da Arcaplanet. Questo permette, tra le altre cose, un’efficiente composizione delle email automatiche per il recupero del carrello abbandonato.
La personalizzazione viene resa possibile dalla profilazione del database ecommerce: tra le informazioni utilizzate, quelle di carattere anagrafico, che gli utenti forniscono al momento dell’iscrizione; le preferenze espresse acquistando determinati prodotti e compilando wishlist, e tipologia di interazione sulla newsletter (aprono le newsletter di Arcaplanet? Su quali tipologie di prodotto cliccano più spesso?). I dati dell’ecommerce vanno quindi ad arricchire il database su cui effettuare gli invii, per rendere l’esperienza dell’utente più affine ai suoi interessi.newsletter arcaplanet by magnews
Risultati:
Le email personalizzate ottengono un ottimo open rate e engagement rate a fronte di un minor sforzo operativo del team marketing. Si registra un aumento delle vendite ecommerce, spinto anche dall’attività promozionale via email.
Il prossimo passo sarà integrare le informazioni di cui sopra con quelle acquisite tramite il sistema delle fidelity card, attivo presso i punti vendita.

In questo modo, verranno prese in considerazione tutte le interazioni con il cliente, comprese quelle offline.